1. Dona ora
  2. Adotta un progetto
home / Accoglienza

Accoglienza

I piccoli pazienti e le loro famiglie hanno bisogno di ricevere non solo cure mediche ma anche attenzioni personalizzate, sempre in base alla fascia d’età: ecco come si impegnano i nostri volontari per accoglierli e aiutarli ogni giorno!

 

L’accoglienza in ospedale

Accoglienza

I nostri volontari non possono passare inosservati… grazie anche alle sgargianti magliette color giallo che indossano sempre, proprio per illuminare di allegria tutte le corsie e i reparti dell’ospedale! Sono loro che ogni giorno accolgono i nuovi pazienti e le nuove famiglie, con il coraggio di un sorriso e con la forza dell’ottimismo, per sconfiggere le preoccupazioni dei genitori e far sentire subito i bambini a proprio agio.

 

L’accoglienza in città e i trasporti

Trasporti in città

I pazienti in cura presso la Clinica Pediatrica Gozzadini di Bologna arrivano da tutta l’Italia per un controllo annuale o per una lunga degenza – spesso dopo aver sostenuto un lungo viaggio in treno o in aereo… per aiutare i familiari non residenti in regione a muoversi facilmente in città, i volontari dell’Ospedale Creativo hanno organizzato un servizio di accoglienza speciale, con l’aiuto dei tassisti della Co.Ta.Bo di Bologna!

L’accoglienza durante i pasti

Mangiamo insieme

Mangiare insieme è uno dei momenti sociali più importanti nel percorso terapeutico di ogni ragazza affetta da disturbi del comportamento alimentare. Durante il momento del pasto, svolto in presenza di personale specializzato, le ragazze vengono accolte anche da un volontario il cui ruolo consiste nel portare un po’ di normalità all’interno del gruppo, ascoltandole o chiacchierando un po’ con loro, nel rispetto dei tempi e delle sensibilità di ciascuno. I volontari che svolgono questa attività seguono una formazione specifica e incontri di verifica in itinere durante l’anno.