1. Dona ora
  2. Adotta un progetto
home / Laboratori creativi

Laboratori creativi

Lo scopo principale di tutti i nostri Laboratori Creativi è quello di garantire momenti di spazio e di gioco al bambino ricoverato. Attraverso il gioco il bambino comunica, si diverte e valorizza la sua parte sana.

 

Alcuni laboratori sono pensati per i bambini più piccoli altri invece per le ragazze più grandi: si tratta di attività pensate sempre nel rispetto delle loro condizioni di salute e delle loro componenti emotive, e spesso anche i genitori partecipano in prima persona ai nostri laboratori… perché non ci sono regole da seguire se non una: più siamo e più ci divertiamo!

Pasta di mais

Lab pasta di mais

Gli ingredienti di questo laboratorio sono semplici come un sorriso: basta un pizzico di manualità, pazienza e tanta creatività per imparare velocemente a creare animaletti, angioletti, folletti, mostriciattoli e qualsiasi altra idea suggerisca la fantasia dei nostri piccoli! Grazie ai nostri volontari (studenti, lavoratori, laureati o pensionati) i bambini giocano e si distraggono, dimenticando anche solo per un po’ dove si trovano e perché.
(rivolto a bambini e ragazzi)

 

Decoupage

Lab decoupage

L’arte del decoupage è facile da imparare… ma quasi impossibile da abbandonare! La varietà di carte, colle, pennelli, oggetti e scrap-art è talmente vasta e stimolante da coinvolgere ogni partecipante, che in breve tempo sarà in grado di padroneggiare questa tecnica per ideare e creare bellissime decorazioni.
(rivolto ai ragazzi)

 

 

Collage

Lab del collage

La tecnica e la fantasia si incontrano in questo laboratorio tematico che coinvolge tutti, bambini e genitori, per creare straordinarie opere collettive incollando su fogli di carta vari ritagli ed oggetti: grandi e piccoli partecipano con entusiasmo a questi momenti di condivisione, dove imparano non solo ad esprimere se stessi ma anche a relazionarsi tra di loro.
(rivolto a bambini e ragazzi)

 

Carta

Lab della carta

Cartone semplice, bianco o colorato, fogli e foto, forbici, nastri, bottoni, adesivi, perline, pennarelli, giornali, riviste, merletti e ovviamente tanta, tantissima colla… nel nostro laboratorio della carta si vola insieme sulle ali della fantasia, tagliando, piegando, incollando e inventando ogni giorno origami, pop-up, scatoline, biglietti, segnalibri e tanto altro!
(rivolto a bambini e ragazzi)

 

Colore

Lab del colore

È il momento di divertirsi colorando e di scatenare la fantasia. Il colore è protagonista in tutte le sue forme: sia esso pennarello, pastello, acquerello, colore a dita, colori a cera…Ad ognuno la libertà di scegliere quello che piace di più e mettersi subito all’opera magari per un bel disegno da appendere in camera o da donare a mamma e papà.
(rivolto a bambini)

 

 

Riciclo

Lab del riciclo

Tutto può trasformarsi e ritornare utile, con un pizzico di fantasia e di abilità: in questi pomeriggi i piccoli pazienti imparano a costruire fiori di carta usando tovaglioli colorati e cannucce, a realizzare buffi animaletti con semplici sportine di plastica e carta di giornale, a creare bellissimi pon-pon con gomitoli di lana variopinta… il tutto da decorare a piacere secondo il proprio gusto!
(rivolto a bambini)

 

 

Pittura su vetro

Lab pittura su vetro

Cosa si fa con la chiave numero 2? Si apre un armadietto speciale… quello che al suo interno contiene un vaso per l’acqua, le salviette, tante lastrine di vetro e una carpetta che raccoglie le idee e i progetti artistici delle ragazze appassionate di pittura sul vetro. Nel nostro laboratorio usiamo solo colori atossici stimolando la creatività in tutta sicurezza!!
(rivolto ai ragazzi)

 

 

Acquerello

Lab di acquerello

Il colore ad acquerello permette di dare forma ai sentimenti e alle sensazioni senza che siano necessarie particolari competenze tecniche e pittoriche di base. Il laboratorio diventa così un’occasione di ricerca dei propri colori per esprimere le emozioni, uno spazio per stare insieme,  per vivere attimi di leggerezza e scoprire la propria voglia di dipingere.
(rivolto ai ragazzi)

 

Bijoux

Lab del bijoux

Il laboratorio più “fashion” di tutti è proprio quello dei bijoux: un’ora e mezza di puro stile e creatività in cui le nostre ragazze – da sole o raggruppate in team – imparano le tecniche necessarie per creare bellissimi anelli, orecchini, bracciali o collane usando coloratissime perle, perline, pietre, fili, ganci, chiodini, monachelle… un regalo perfetto per se stesse o per le proprie amiche e parenti!
(rivolto ai ragazzi)

 

Karaoke

Lab karaoke

La musica è una delle forme di espressione più profonde e coinvolgenti per l’essere umano… infatti i nostri più piccoli pazienti, così come gli adolescenti ricoverati e tutti i loro familiari, partecipano sempre con straordinario entusiasmo ai nostri incontri di karaoke, cercando di cantare al meglio e di seguire le parole che scorrono sullo schermo tra attacchi di risate, cori stonati e mani che applaudono!
(rivolto a bambini e ragazzi)

 

Giochi e Favole

Un appuntamento imperdibile per i nostri piccoli degenti che ormai si sono abituati a ricevere delle attenzioni più che speciali dai nostri volontari dopo la cena e prima della nanna. Tra coccole, risate, canzoncine da mimare, giochi da tavola, puzzles e favole della buonanotte i bambini possono trascorrere la serata in compagnia e addormentarsi sereni con la certezza che l’indomani arriveranno altri volontari per giocare insieme a loro.
(rivolto ai bambini)

 

Teatro

TeatroRicreare l’emozione di un palcoscenico anche in ospedale è un gioco da ragazzi: i nostri volontari del Gruppo Teatro inventano ogni settimana un nuovo spettacolo – curando tutto personalmente, dalla sceneggiatura ai costumi alle scenografie – e lo mettono in scena sempre con entusiasmo davanti ad un severo pubblico di spettatori… i giovani pazienti ricoverati e le loro famiglie!
(rivolto a bambini e ragazzi)