Famiglie

Famiglie 2017-10-25T10:05:17+00:00
FANEP Onlus

Dalla parte dei genitori

La centralità dei genitori è un valore fondamentale per FANEP: infatti, la Onlus nasce nel 1983 proprio ad opera di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche… oggi come allora, rivolgiamo servizi specifici alle mamme e ai papà che si trovano a dover affrontare le difficoltà quotidiane e le preoccupazioni legate alle patologie neuropsichiatriche e alla condizione dei figli ospedalizzati.

Gruppi di supporto per i genitori

Contro l’isolamento vissuto dalle famiglie con un minore affetto da patologie neuropsichiatriche esiste solo una cura: la relazione con gli altri, lo scambio di opinioni e il supporto reciproco! Nei nostri gruppi di supporto ai genitori ci si conforta e si condivide un’esperienza comune preziosa. Questi incontri, guidati da una psicologa, favoriscono nuove forme mutuali di sostegno e solidarietà, perché gestire nella quotidianità una grave patologia rappresenta quasi sempre un impegno superiore alle forze di una famiglia sola, che solitamente non ha una preparazione specifica e non sa a chi rivolgere le sue domande e dubbi.

I genitori accolgono i genitori

Il progetto nasce come gruppo di sostegno per i genitori che hanno bambini e ragazzi ricoverati nel reparto di Neuropsichiatria Infantile. Un gruppo di genitori, con esperienze personali legate a patologie neuropsichiatriche infantili, cerca di accogliere le famiglie dei piccoli pazienti ricoverati, con l’obiettivo di aiutarle e ascoltarle mentre stanno vivendo una situazione drammatica di solitudine e angoscia, per offrire la propria testimonianza ed affiancarle nell’intero percorso di ricovero offrendo anche momenti di confronto sulla gestione della quotidianità. I genitori che fanno parte di questo gruppo usufruiscono della supervisione di una psicologa con la quale si incontrano per confrontarsi e per discutere sulle dinamiche che avvengono durante l’attività dei genitori-volontari in reparto.

Volontari

Da Sempre Vicino a Bambini e Ragazzi in Difficoltà

Sempre Presenti

Se vuoi far parte di questo Straordinario Team – Diventa un Volontario

Progetti

Abbiamo Fatto Cose Bellissime

Concreti, Innovativi

Scoprili tutti nell’Area Dedicata ai Progetti

Ricerca Clinica

Oltre 100 Lavori Scientifici Pubblicati grazie a Fanep

Per Trovare una Cura

Per continuare a cercare risposte e soluzioni a tante Patologie

Donazioni

Per Aiutarci Puoi Fare una Donazione, Basta Poco

L'Unione fa La Forza

Abbiamo aiutato oltre 150.000 Bambini e Ragazzi…aiutaci
Altre Info

In oltre trent’anni di attività FANEP ha sostenuto le cure di 150.000 bambini e ragazzi; ha aiutato le loro famiglie; ha sostenuto con oltre 50 borse di studio e assegni di ricerca la formazione di altrettanti medici, psicologi e dietisti; ha formato oltre 1000 volontari.

La Onlus Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) nasce nel 1983 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.  Fin dagli esordi, gli impegni di FANEP non riguardano solo la raccolta fondi, il sostegno familiare e  la ricerca scientifica, ma anche la prevenzione e la diagnosi precoce nell’ambito dei disturbi alimentari dei minori e delle malattie neuropsichiatriche infantili. Sosteniamo le Famiglie, miglioriamo le Cure per i Bambini.

Aiutare Bambini e Ragazzi in Difficoltà, affetti da Patologie NeuroPsichiatriche o Disturbi del Comportamento Alimentare. Offrire Sostegno concreto tramite Eccellenze in campo Medico e Psicologico: Fanep interviene laddove il Servizio Sanitario Nazionale non è in grado di arrivare. Nello Statuto Associativo FANEP potrai leggere dettagliatamente quali sono i nostri impegni e i valori in cui crediamo, per promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti in età evolutiva affetti da malattie neurologiche e/o neuropsichiche

I modi per Aiutarci sono diversi e molto semplici, Destinare il 5X1000, Diventare Socio, Acquistare i Gadget Solidali, Adottare un Progetto, Diventare un Volontario o Fare un’offerta Libera.

I nostri Contatti sono:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Tel.: 051/346744 –  Fax: 051/304839.  Puoi anche Scriverci a info@fanep.org

Dove Siamo: Ufficio al piano terra – accanto agli ambulatori di Neuropsichiatria

Perchè FANEP
  • Fondata da un Grande Medico, Professor E. Franzoni

  • I Valori che ci Sostengono sono Forti
  • Diamo Aiuto Vero e Concreto
  • Offriamo Sostegno Indispensabile
  • Le nostre attività sono sempre Chiare e Trasparenti
Dicono di noi

Siete sicuramente la cosa più bella e importate di tutto questo “viaggio” che stiamo facendo da anni e le vostre parole, la vostra disponibilità ci hanno fatto capire che non bisogna mai arrendersi ma lottare fino in fondo….

Mamma e Francesco , Genitori e Figli

La compartecipazione dei genitori verso progetti  oltre ad instaurare occasioni di conoscenza e coinvolgimento serve ad aiutare quelli che ancora si dibattono nell’angoscia di dubbi ed interrogativi…questo è Fanep e molto di più

Luca Del Gobbo - Papà , Vice Presidente Fanep

Nei corridoi al secondo piano del Padiglione 13 del Sant’Orsola non c’è archeologia medica, ma spessore culturale e preparazione scientifica al servizio dei piccoli malati e a sostegno delle loro famiglie e accanto a loro giovani e meno giovani pronti ad aiutare…

Laura Taxis , Volontaria Fanep