Ospedale Creativo

Ospedale Creativo 2017-08-10T10:41:01+00:00
FANEP Onlus

Il gioco non ha controindicazioni!

L’Ospedale Creativo è il progetto di volontariato rivolto da FANEP ai giovani pazienti ricoverati: il gioco è la base concettuale su cui la FANEP sviluppa le attività creative e ricreative rivolte ai piccoli pazienti, perché grazie al gioco il bambino torna ad essere protagonista attivo in una situazione che lo vede costretto nel ruolo passivo di paziente. Ecco perché nel nostro Ospedale Creativo non ci si annoia mai!

Il volontario FANEP, figura centrale del progetto Ospedale Creativo, è accanto al bimbo ospedalizzato sin dalle prime ore del mattino, occupandosi anche della primissima accoglienza in reparto. Il sostegno maggiore si attiva poi nelle ore pomeridiane e serali quando centinaia di volontari offrono il proprio tempo per realizzare Laboratori Creativi, attività speciali, Clown di Corsia, Laboratori Multisensoriali… scopri tutte le nostre iniziative e se vuoi aiutarci in prima persona clicca qui: diventa volontario anche tu!

Vuoi conoscere meglio il nostro “Ospedale Creativo”? Scarica la brochure in pdf!

L’Ospedale Creativo è il nome del progetto di volontariato sostenuto da FANEP all’interno della Clinica Pediatrica G. Gozzadini di Bologna, con particolare attenzione e sostegno ai piccoli ospiti dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile. 

Cosa fa un volontario  FANEP? 

Il volontario FANEP non è un assistente sociale, non è un terapista, non è un infermiere o uno psicologo, ma è semplicemente una persona normale – proprio come te – che ha deciso di usare il suo tempo libero per portare allegria e serenità ai bambini e ai ragazzi ricoverati. Questo perché è fondamentale trasmettere ai minori una corretta percezione della realtà esterna all’ospedale, aiutandoli a valorizzare la loro esperienza di vita attraverso la relazione e la condivisione di strumenti di comunicazione.

Come si diventa volontario FANEP?

Se sei una persona maggiorenne, simpatica e piena di energia, equilibrata e disponibile, forte e motivata, gentile e sorridente, umile, creativa e discreta… hai mai pensato di diventare Volontario FANEP? Iscriviti gratuitamente al nostro Corso di Formazione annuale, clicca qui!

Volontari

Da Sempre Vicino a Bambini e Ragazzi in Difficoltà

Sempre Presenti

Se vuoi far parte di questo Straordinario Team – Diventa un Volontario

Progetti

Abbiamo Fatto Cose Bellissime

Concreti, Innovativi

Scoprili tutti nell’Area Dedicata ai Progetti

Ricerca Clinica

Oltre 100 Lavori Scientifici Pubblicati grazie a Fanep

Per Trovare una Cura

Per continuare a cercare risposte e soluzioni a tante Patologie

Donazioni

Per Aiutarci Puoi Fare una Donazione, Basta Poco

L'Unione fa La Forza

Abbiamo aiutato oltre 150.000 Bambini e Ragazzi…aiutaci
Altre Info

In oltre trent’anni di attività FANEP ha sostenuto le cure di 150.000 bambini e ragazzi; ha aiutato le loro famiglie; ha sostenuto con oltre 50 borse di studio e assegni di ricerca la formazione di altrettanti medici, psicologi e dietisti; ha formato oltre 1000 volontari.

La Onlus Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) nasce nel 1983 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.  Fin dagli esordi, gli impegni di FANEP non riguardano solo la raccolta fondi, il sostegno familiare e  la ricerca scientifica, ma anche la prevenzione e la diagnosi precoce nell’ambito dei disturbi alimentari dei minori e delle malattie neuropsichiatriche infantili. Sosteniamo le Famiglie, miglioriamo le Cure per i Bambini.

Aiutare Bambini e Ragazzi in Difficoltà, affetti da Patologie NeuroPsichiatriche o Disturbi del Comportamento Alimentare. Offrire Sostegno concreto tramite Eccellenze in campo Medico e Psicologico: Fanep interviene laddove il Servizio Sanitario Nazionale non è in grado di arrivare. Nello Statuto Associativo FANEP potrai leggere dettagliatamente quali sono i nostri impegni e i valori in cui crediamo, per promuovere ogni tipo di iniziativa atta a migliorare l’assistenza e la cura dei pazienti in età evolutiva affetti da malattie neurologiche e/o neuropsichiche

I modi per Aiutarci sono diversi e molto semplici, Destinare il 5X1000, Diventare Socio, Acquistare i Gadget Solidali, Adottare un Progetto, Diventare un Volontario o Fare un’offerta Libera.

I nostri Contatti sono:

Dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 17.00
Tel.: 051/346744 –  Fax: 051/304839.  Puoi anche Scriverci a info@fanep.org

Dove Siamo: Ufficio al piano terra – accanto agli ambulatori di Neuropsichiatria

Perchè FANEP
  • Fondata da un Grande Medico, Professor E. Franzoni

  • I Valori che ci Sostengono sono Forti
  • Diamo Aiuto Vero e Concreto
  • Offriamo Sostegno Indispensabile
  • Le nostre attività sono sempre Chiare e Trasparenti
Dicono di noi

Siete sicuramente la cosa più bella e importate di tutto questo “viaggio” che stiamo facendo da anni e le vostre parole, la vostra disponibilità ci hanno fatto capire che non bisogna mai arrendersi ma lottare fino in fondo….

Mamma e Francesco , Genitori e Figli

La compartecipazione dei genitori verso progetti  oltre ad instaurare occasioni di conoscenza e coinvolgimento serve ad aiutare quelli che ancora si dibattono nell’angoscia di dubbi ed interrogativi…questo è Fanep e molto di più

Luca Del Gobbo - Papà , Vice Presidente Fanep

Nei corridoi al secondo piano del Padiglione 13 del Sant’Orsola non c’è archeologia medica, ma spessore culturale e preparazione scientifica al servizio dei piccoli malati e a sostegno delle loro famiglie e accanto a loro giovani e meno giovani pronti ad aiutare…

Laura Taxis , Volontaria Fanep