1. Dona ora
  2. Adotta un progetto
home / Ospedale creativo

Il gioco non ha controindicazioni!

Ospedale Creativo

L’Ospedale Creativo è il progetto di volontariato rivolto da FANEP ai giovani pazienti ricoverati: il gioco è la base concettuale su cui la FANEP sviluppa le attività creative e ricreative rivolte ai piccoli pazienti, perché grazie al gioco il bambino torna ad essere protagonista attivo in una situazione che lo vede costretto nel ruolo passivo di paziente. Ecco perché nel nostro Ospedale Creativo non ci si annoia mai!

 

Il volontario FANEP, figura centrale del progetto Ospedale Creativo, è accanto al bimbo ospedalizzato sin dalle prime ore del mattino, occupandosi anche della primissima accoglienza in reparto. Il sostegno maggiore si attiva poi nelle ore pomeridiane e serali quando centinaia di volontari offrono il proprio tempo per realizzare Laboratori Creativi, attività speciali, Clown di Corsia, Laboratori Multisensoriali… scopri tutte le nostre iniziative e se vuoi aiutarci in prima persona clicca qui: diventa volontario anche tu!

 

Vuoi conoscere meglio il nostro “Ospedale Creativo”? Scarica la brochure in pdf!

 

L’Ospedale Creativo è il nome del progetto di volontariato sostenuto da FANEP all’interno della Clinica Pediatrica G. Gozzadini di Bologna, con particolare attenzione e sostegno ai piccoli ospiti dell’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile. 

Cosa fa un volontario  FANEP?

Il volontario FANEP non è un assistente sociale, non è un terapista, non è un infermiere o uno psicologo, ma è semplicemente una persona normale – proprio come te – che ha deciso di usare il suo tempo libero per portare allegria e serenità ai bambini e ai ragazzi ricoverati. Questo perché è fondamentale trasmettere ai minori una corretta percezione della realtà esterna all’ospedale, aiutandoli a valorizzare la loro esperienza di vita attraverso la relazione e la condivisione di strumenti di comunicazione.

 

Come si diventa volontario FANEP?

diventa_volontario_bot

Se sei una persona maggiorenne, simpatica e piena di energia, equilibrata e disponibile, forte e motivata, gentile e sorridente, umile, creativa e discreta… hai mai pensato di diventare Volontario FANEP? Iscriviti gratuitamente al nostro Corso di Formazione annuale, clicca qui!