FANEP
Onlus
FANEP
Onlus

Come Aiutare Ragazzi affetti da Disturbi del Comportamento Alimentare

DCAmolo (Diciamolo) è il Giornalino realizzato direttamente dai Ragazzi del Centro Regionale per i Disturbi del Comportamento Alimentare annesso al reparto di Neuropsichiatria Infantile del Policlinico Sant’Orsola Malpighi, un giornalino gratuito in cui sono coinvolti e che li impegna durante il ricovero.

In realtà questo impegno  non è un diversivo, ma un progetto socio-educativo ideato proprio per loro, un supporto concreto per la loro riabilitazione.

L’intera Struttura del Giornale dai Disegni, agli articoli, all’oroscopo viene ideata, realizzata e impaginata dai Ragazzi stessi.

Si tratta di un vero e proprio spazio Creativo dove poter esprimere idee, critiche, suggerimenti, pensieri, attività artistiche, passioni, poesia e divertimento.

All’interno di un’aula dedicata alla redazione del Giornale ogni ragazzo può esprimere se stesso, liberare energie positive, scegliere l’argomento da trattare, le foto, i disegni, i colori e fare “gruppo”  per canalizzare in un progetto condiviso sensazioni e stati d’animo.

Ciascuno con un ruolo e un compito preciso!

Il progetto è di carattere multidisciplinare e consente a questi giovani di potenziare le competenze comunicative e, nel contempo,  favorire la collaborazione per il conseguimento di un obiettivo comune.

Gli Argomenti del Giornalino variano dalle interviste al personale ospedaliero al cruciverba, al resoconto di attività svolte in reparto, all’oroscopo. Tutto segue il ritmo dei pensieri dei giovani pazienti che hanno modo di aprire il loro mondo interiore ad un pubblico, attraverso questo strumento semplice e allo stesso tempo complesso per il ruolo che ognuno di loro riveste all’interno della Redazione.

Un giornalino per combattere anoressia e bulimia

Un estratto di uno dei Giornali Dcamolo Realizzato dai Ragazzi

Qualcosa in più sui Disturbi del Comportamento Alimentare

I Disturbi del Comportamento Alimentare essendo condizioni che colpiscono maggiormente l’adolescenza esordiscono prevalentemente tra i 13 e i 19 anni nel caso dell’Anoressia Nervosa (AN) e tra i 16 e i 24 anni nella Bulimia Nervosa (BN) anche se stiamo assistendo a una notevole espansione dell’età interessata. Sono patologie che colpiscono prevalentemente le ragazze, ma sono presenti anche casi maschili misurabili in un rapporto di 1:10 per l’Anoressia Nervosa e di 1:20 per la Bulimia nervosa rispetto alla popolazione femminile.

Il nostro Centro DCA annesso all’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile è specializzato nel trattamento specifico di questi disturbi, da tempo svolge un’attività mirata e molto efficace anche attraverso Progetti socio-educativi come questo del Giornalino DCAmolo.

Fanep Onlus sostiene l’intero reparto e attraverso le donazioni finanzia questa ed altre attività FONDAMENTALI per sostenere la Cura e il Reinserimento dei Ragazzi.

Aiutaci anche tu, fai una donazione e ricevi il giornale (in formato pdf) per un anno (la periodicità è variabile), fai più donazioni e regalalo ad amici e conoscenti, così da offrire ai Ragazzi un Sincero Apprezzamento per l’Impegno Profuso e alla nostra Onlus mezzi per Proseguire questa ed  altre attività di carattere terapeutico!

Segui la procedura d’acquisto, con un’offerta minima di 5 € ….regala un sorriso e una dose di fiducia ai ragazzi del nostro Centro per i DCA ….insieme contro Anoressia e Bulimia con DCAmolo

 

2018-04-23T09:08:37+00:00