1. Dona ora
  2. Adotta un progetto
home / FA_blog / Progetti / PROGETTO FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA

PROGETTO FONDAZIONE DEL MONTE DI BOLOGNA E RAVENNA

Progetto di ricerca finalizzato alla realizzazione e validazione di un nuovo Strumento Diagnostico per i Disturbi del Comportamento Alimentare nell’Infanzia”

FANEP è in prima linea al fianco dell’U.O. di Neuropsichiatria Infantile per sostenere la ricerca e la cura nei Disturbi del Comportamento Alimentare in età evolutiva.

La prima infanzia costituisce un momento di cruciale importanza in grado di influenzare tutto il successivo sviluppo dell’individuo è qualcosa di immediatamente percepibile per chi quotidianamente viene in contatto con bambini di diverse età. Altrettanto nota è la diffusione dei Disturbi del Comportamento Alimentare come uno dei disagi maggiormente diffusi ed invalidanti del nostro secolo; quello che invece è forse meno usuale è il fatto che problematiche di questo tipo si manifestino oggi in un’età tanto precoce quanto quella dell’ infanzia (0-12 anni).

Il questionario è stato somministrato sia ad una popolazione normativa, sia ad un campione clinico al fine di validare l’efficacia dello strumento diagnostico in oggetto. Lo strumento pertanto è destinato ai bambini/preadolescenti nonché ai loro genitori, educatori/insegnanti.

L’obiettivo che anche grazie al contributo della Fondazione del Monte di Bologna e  Ravenna  siamo riusciti a raggiungere è quello di fornire uno strumento efficace per l’individuazione delle diverse manifestazioni patologiche, espresse nell’area alimentare e la loro corretta classificazione per .un rapido e precoce intervento terapeutico. Un miglioramento nella specificità degli strumenti diagnostici attualmente a disposizione può portare ripercussioni positive sulla rapidità e qualità di intervento nei confronti dei piccoli pazienti e delle loro famiglie.

PROF. EMILIO FRANZONI Direttore N.P.I. e DOTT. VALENTINO DI PISA Presidente FANEP ONLUS

FM QA 3C