Storia

Storia 2017-09-21T09:32:56+00:00
FANEP Onlus

Cura, Ricerca e Volontariato a Sostegno dei Bambini

Da oltre 30 anni al fianco dei bambini e delle loro famiglie.

FANEP è un’associazione Onlus che offre sostegno e cure di altissima qualità a minori affetti da patologie neuropsichiatriche, supportando anche le famiglie nel percorso di ospedalizzazione sia dal punto di vista pratico che psicologico. La mission è riassunta nella seguente frase:

“Creare e promuovere l’eccellenza nella ricerca, cura e volontariato della neuropsichiatria infantile a sostegno dei bambini e delle loro famiglie”. 

In oltre trent’anni di attività FANEP ha realizzato davvero tanto:

  • sostenendo le cure di 150.000 bambini e ragazzi;
  • aiutando le loro famiglie;
  • sensibilizzando con incontri sul valore della solidarietà e del volontariato oltre 30.000 bambini e adolescenti;
  • sostenendo con oltre 50 borse di studio e assegni di ricerca la formazione di altrettanti medici, psicologi e dietisti;
  • formando oltre 1000 volontari,
  • organizzando ben 25 congressi,
  • pubblicando più di 100 lavori scientifici,

Come Nasce, Cresce e si Afferma la nostra Onlus

La Onlus Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) nasce nel 1983 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.

Fin dagli esordi, gli impegni di FANEP non riguardano solo la raccolta fondi, il sostegno familiare e la ricerca scientifica, ma anche la prevenzione e la diagnosi precoce nell’ambito dei disturbi alimentari dei minori e delle malattie neuropsichiatriche infantili.

Sosteniamo le Famiglie, miglioriamo le Cure per i Bambini

Come associazione di volontariato FANEP sostiene i minori e le loro famiglie, crea spazi di degenza ospedaliera ed investe costantemente nell’acquisto di attrezzature all’avanguardia nel campo della cura e della ricerca neuropsichiatrica infantile.

Ad oggi, oltre 20 medici e psicologi e più di 150 volontari prestano quotidianamente la loro opera sostenuti da FANEP: l’esperienza consolidata negli anni e il costante aggiornamento del personale medico – psicologico garantiscono l’eccellente professionalità del servizio.

Chi Siamo in Breve

Il nostro Scopo è offrire sostegno e cure di altissima qualità a minori affetti da patologie neuropsichiatriche, supportando anche le famiglie nel percorso di ospedalizzazione sia dal punto di vista pratico che psicologico.  Il nostro operato si può riassumere in poche significative parole:
“Creare e promuovere l’eccellenza nella ricerca, cura e volontariato della neuropsichiatria infantile a sostegno dei bambini e delle loro famiglie”

La Nostra Risorsa, vengono Formati con Un Corso molto Completo e Gratuito curato da Esperti, Medici e Psicologi e sono coinvolti nell’attività di assistenza al Reparto quindi vicini ai bambini e ai ragazzi con Problemi Neuro-Psichiatrici. Inoltre sono di Ausilio ai Genitori nello svolgimento di tutte le pratiche e indirizzano verso Operatori e Medici Coinvolti. Le loro funzioni sono tantissime…in sintesi sono gli Angeli che vegliano sull’intero Reparto!

Realizziamo Progetti per Migliorare Costantemente il Livello di Prestazioni Offerte dal Reparto, un esempio è ” Cura l’Epilessia con la Tecnologia” a cura della Fondazione Tim...ma sono davvero tanti quelli realizzati, in opera e in fase di progettazione….lo scopo che hanno è univoco: dare aiuto concreto a coloro che sono ricoverati presso questo Reparto!

In tanti modi Semplici: Destina il tuo 5×1000 a Fanep, fai una Donazione Libera, Adotta un Progetto, fai Volontariato, Acquista i nostri Gadget Solidali o diventa Socio…scopri tutte le nostre Possibilità su Unisciti a Noi

Perchè FANEP
  • Fondata da un Grande Medico, Professor E. Franzoni

  • I Valori che ci Sostengono sono Forti
  • Diamo Aiuto Vero e Concreto
  • Offriamo Sostegno Indispensabile
  • Le nostre attività sono sempre Chiare e Trasparenti
La nostra Squadra
Professor Emilio Franzoni
Professor Emilio FranzoniMedico e Fondatore
Medico
Simona Simone
Simona Simone
Project Manager
Martina Morvillo
Martina Morvillo
Responsabile Comunicazione
Manuela Fazzi
Manuela Fazzi
Responsabile Segreteria
I Nostri Sostenitori