Giornata del fiocchetto lilla 2021

FANEP è in prima linea per la prevenzione, la cura e la ricerca nei Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA). E’ grazie al Prof Franzoni, che fu tra i primi medici in Italia ad evidenziare i disturbi e la crescente epidemia sociale, che è nato il Centro Regionale per i DNA collocato attualmente presso l’UO di Neuropsichiatria dell’Età Pediatrica dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna. Il Centro ha sede presso l’IRCCS Policlinico S. Orsola di Bologna ed è dedicato all’ età evolutiva.

Oggi il Centro Regionale è coordinato dalla Prof.ssa Parmeggiani, vede ogni anno accedere ai servizi più di 300 famiglie e, recentemente, causa l’emergenza COVID 19, gli accessi dei pazienti in età evolutiva con DNA sono aumentati del 25% con un aumento importante dei pazienti con età inferiore ai 14 anni. Il Centro è stato completamente ristrutturato grazie ai sostenitori di FANEP ed ha tre servizi attivi: l’ambulatorio, il day hospital ed il reparto con 6 letti di degenza ordinaria presso il reparto della UO di Neuropsichiatria dell’Età Pediatrica diretta dal Prof Cordelli.

GRAZIE ad Antonio Lannutti , ogni anno la nostra associazione promuove attività di prevenzione attraverso il FIOCCHETTO LILLA, insieme a tantissimi genitori con campagne di sensibilizzazione e promozione della salute anche nelle scuole. Un’azione sinergica svolta insieme al Centro Regionale per i DNA affinchè si possa intervenire sempre più precocemente per fermare questa silenziosa epidemia che durante il Covid-19 ha visto sempre piu’ ragazze e ragazzi ammalarsi.

FANEP è a parte del Coordinamento Nazionale Disturbi Alimentari che col sostegno del MINISTERO DELLA SALUTE ha presentato  al Convegno Nazionale  “l’ABC dei disturbi alimentari”; una breve guida rivolta ai Medici di medicina generale e ai Pediatri di libera scelta per riuscire ad intercettare la malattia sin dai primi esordi accompagnando le famiglie in un percorso multidisciplinare.

Sono piccole gocce in un mare di sofferenza, azioni di Welfare in rete con tante Associazioni di volontariato, culturali, sportive, di promozione sociale e con le maggiori Società Scientifiche insieme alle Istituzioni. Perché di Disturbi dell’Alimentazione si può guarire!

#fanepnonsiferma #coloriamocidililla #fiocchettolilla

Vi aspettiamo virtualmente in PIAZZA MAGGIORE questa sera

grazie al Comune di Bologna illumineremo di lilla la nostra #bologna, la nostra #italia

Ecco il comunicato stampa ufficiale del comune di Bologna

#inrete con:

  • @comunebologna
  • @asl
  • @AziendaUslBologna
  • @regioneemiliaromagna
  • @comunedicastelsanpietro
  • @comunediozzano
  • @ilfilolillanoprofit
  • e con Rafaela e Tommaso @francescasavorelli informeranno ed illumineranno di lilla @comuneferrara @comunediargenta @comunecastelsanpietrocasale