I EDIZIONE PREMIO LETTERARIO DI POESIA
del FIOCCHETTO LILLA #telodicoinpoesia
Il concorso è inserito negli eventi del #fiocchettolilla FANEP del 2020.

La FANEP si prefigge di capire attraverso gli eventi se l’ascolto fra le persone è adeguato. I professionisti ne spiegheranno scientificamente l’importanza; le persone, invece, verranno invitate ad un linguaggio e ad un ascolto più attento. La poesia è sembrato uno strumento molto adatto all’uopo in quanto è capace di vestire i sentimenti di suoni (parole e musica) ed è adatta a catturare l’attenzione dell’ascoltatore e a predisporlo all’ascolto. Forse non è un caso se l’innamorato diventa poeta.
Per questo motivo indìce un concorso di poesia.

REGOLAMENTO
Il concorso è aperto a tutti e la sua partecipazione gratuita è considerata volontaria collaborazione con FANEP per le sue attività istituzionali. È riservato ai maggiorenni ed ai minori col consenso di un genitore.

1) SEZIONE UNICA: Poesia
Spedire 1 poesia, non superiore a 36 versi, in lingua italiana oppure dialettale o di altra lingua purché accompagnata dalla traduzione in lingua italiana.
Quattro categorie:
• Junior (Scuole Primarie) • Ragazzi (Medie inferiori)
• Giovani (Scuole Superiori) • Adulti.

2) COME CONSEGNARE LA POESIA
Gli elaborati devono essere consegnati entro e non oltre il 15 febbraio 2020.
Le categorie Junior, Ragazzi e Giovani, consegneranno le poesie attraverso i loro Istituti scolastici che garantiranno il consenso genitoriale, ove necessario.
Gli Adulti invieranno direttamente gli elaborati, in forma anonima e formato .doc all’indirizzo mail
telodicoinpoesia@fanep.org, unitamente alla scheda di partecipazione contenente i dati anagrafici dell’autore. Si ricorda che i componimenti non verranno restituiti.

3) GIURIA
FANEP ha tutt’ora in corso le nomine, di cui darà pubblicamente seguito attraverso i canali Social e sito istituzionale. Tutte le opere raccolte verranno valutate dai membri della Giuria, che ne decreterà i 4 vincitori. Tutte le altre saranno considerate a pari merito. Il giudizio deliberato sarà insindacabile ed inappellabile.

4) ANTOLOGIA
In memoria del concorso, verrà pubblicata un’antologia che FANEP metterà a disposizione del pubblico dietro una offerta minima destinata alla FANEP stessa per le sue attività istituzionali.
La FANEP si riserva di poter utilizzare i testi, anche in futuro, solo per i suoi fini benefici istituzionali, senza che gli autori abbiano alcunché a pretendere. Resta anche inteso che i diritti delle opere rimarranno di esclusiva proprietà degli autori.

5) RISULTATI
I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito FANEP, sulla pagina Fiocchetto Lilla CSPT e comunicati ai vincitori tramite contatto telefonico o e-mail. L’organizzazione non si assume alcuna responsabilità su eventuali plagi, dati non veritieri, violazione della privacy o di qualunque altro atto non conforme alla legge compiuto dall’autore.

6) PREMIAZIONE e PREMI
Le quattro poesie vincitrici verranno declamate il 15 Marzo 2020 nella giornata Istituzionale del Fiocchetto Lilla durante la consueta Festa di Beneficenza a favore della FANEP. La premiazione, invece, avverrà sabato 21 Marzo 2020 presso la Biblioteca Comunale di CSPT in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, in collaborazione con la Biblioteca stessa e il Comune di Castel San Pietro Terme.
Tutti i vincitori riceveranno una pergamena, mentre tutti gli altri autori che si presenteranno alla cerimonia di premiazione riceveranno un attestato per aver partecipato all’iniziativa che aiuta FANEP nella sua attività di supporto ai bambini e ragazzi ricoverati al Gozzadini.
I primi classificati delle Categorie Junior, Ragazzi e Giovani riceveranno un ulteriore premio da destinare all’istituto scolastico di provenienza. I premi consistono in tre buoni di € 100,00 donati dalla Fondazione
“I Fiori del Bene Pierluigi Tozzi “ (adozioni a distanza), da spendere in cartolerie e librerie individuate di Castel San Pietro Terme. I premi verranno consegnati al vincitore o ad un suo delegato.

Tutti i partecipanti verranno menzionati (salvo diniego per iscritto) sui canali dell’Associazione e sulla pagina del Fiocchetto Lilla di Castel San Pietro Terme.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione di tutte le clausole contenute nel regolamento e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali, di cui si garantisce l’utilizzo esclusivamente ai soli fini istituzionali ai sensi del D.lgs. 196/2003 e del nuovo regolamento GDPR UE 679/2016.
Per qualsiasi altra informazione è possibile scrivere a telodicoinpoesia@fanep.org

Scarica la schedi di iscrizione qui ??
https://drive.google.com/…/1OfkN_oq2r2Tf5jj7gZTJYilMuHmNia-x