Destinare a Fanep il 5×1000, come farlo?
A te non costa nulla ma per noi vale molto: 92005280372 è il nostro codice fiscale… indicalo nell’apposita sezione del tuo modulo Unico o 730 per la dichiarazione dei redditi.
La nostra Associazione riceverà così la tua donazione che – essendo prelevata direttamente dall’imponibile IRPEF – non ti addebiterà alcun costo, ma ti permetterà lo stesso di aiutarci ad aiutare ancor di più i bambini malati e le loro famiglie.
Qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF può decidere di destinare il 5 x 1000 delle proprie tasse ad un’organizzazione in particolare, e può farlo sia all’interno della sua Dichiarazione dei Redditi (ad esempio nel Modello 730 o con il Modello Redditi Persone Fisiche – ex Unico), sia attraverso la semplice presentazione dell’apposita scheda contenuta nella Certificazione Unica per la scelta della destinazione del 5 x 1000.
Come presentare la scheda per chi è esonerato dalla dichiarazione dei redditi
I contribuenti esonerati dall’obbligo di presentazione della dichiarazione possono effettuare le scelte per la destinazione del 5 per mille dell’Irpef, presentando la scheda, in busta chiusa, entro il 30 novembre 2021:
- allo sportello di un ufficio postale che provvederà a trasmettere la scelta all’Amministrazione finanziaria. Il servizio di ricezione della scheda da parte degli uffici postali è gratuito. L’ufficio postale rilascia un’apposita ricevuta
- a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (professionista, Caf, ecc.). Quest’ultimo deve rilasciare, anche se non richiesta, una ricevuta attestante l’impegno a trasmettere la scelta. Gli intermediari hanno facoltà di accettare la scheda e possono chiedere un corrispettivo per l’effettuazione del servizio prestato
- direttamente attraverso i servizi telematici dell’Agenzia.
La busta da utilizzare per la presentazione della scheda deve recare l’indicazione “Scheda per le scelte della destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, il codice fiscale, il cognome e nome del contribuente.