Il Fiocchetto Lilla

Il Racconto che Cura - VII Giornata Nazionale Fiocchetto LillaQuando un figlio inizia a non mangiare nei genitori possono insorgere i primi timori, si fanno largo le preoccupazioni, ci si interroga sulle possibili cause. Quando il problema persiste compaiono anche le domande, i rimproveri, il senso di colpa: “dove abbiamo sbagliato?”, “come possiamo aiutare nostro figlio?”, “a chi possiamo rivolgerci?”.

Attualmente in Italia oltre 3 milioni di persone soffrono di un Disturbo del Comportamento Alimentare (DCA), di questi circa 89% sono adolescenti. Inoltre, negli ultimi anni, si è assistito, per quanto riguarda l’Anoressia e Bulimia, un progressivo abbassamento dell’età di insorgenza fino a rilevare casi di bambini di 8-9anni.

Ogni anno attraverso il  Fiocchetto Lilla, la nostra Associazione si impegna a coinvolgere più possibile l’attenzione pubblica, proprio con iniziative come questo Concorso Letterario che, in poesia e per tutti, desidera raccogliere il sentire di chiunque abbia il desiderio di esprimersi, farsi ascoltare, attraverso lIncontro, tema di questa edizione. Questo volume, per il secondo anno consecutivo, di cui ringrazio personalmente tutti gli autori, è la traccia più evidente che ripaga ogni nostro singolo sforzo.

Desidero a questo punto ricordare che senza di Te, e tutti i nostri sostenitori che ci supportano attraverso le campagne di raccolte fondi (5×1000, eventi solidali, donazioni, lasciti etc..), oggi non saremmo qui con questa forza.