Cura, Ricerca e Volontariato a Sostegno dei Bambini

Dal 1983 al fianco dei bambini e delle loro famiglie.

FANEP è un’associazione Onlus che offre sostegno e cure di altissima qualità a minori affetti da patologie neuropsichiatriche, supportando anche le famiglie nel percorso di ospedalizzazione sia dal punto di vista pratico che psicologico. La mission è riassunta nella seguente frase:

“Creare e promuovere l’eccellenza nella ricerca, cura e volontariato della neuropsichiatria infantile a sostegno dei bambini e delle loro famiglie”

In oltre trent’anni di attività FANEP ha realizzato davvero tanto:

  • Sostenendo le cure di 150.000 bambini e ragazzi
  • Oltre 17.000 Famiglie aiutate
  • Sensibilizzando con incontri sul valore della solidarietà e del volontariato oltre 30.000 bambini e adolescenti
  • Sostenendo con oltre 50 borse di studio e assegni di ricerca la formazione di altrettanti medici, psicologi e dietisti
  • Formando oltre 1000 volontari
  • Organizzando ben 25 congressi
  • Pubblicando più di 100 lavori scientifici
FANEP 1

Come nasce, cresce e si afferma la nostra Onlus

La Onlus Fa.Ne.P. (Associazione Famiglie Neurologia Pediatrica) nasce nel 1983 dalla volontà di un gruppo di genitori di bambini affetti da malattie neuropsichiatriche e dei medici e paramedici del reparto di Neurologia Pediatrica dell’Istituto Gozzadini di Bologna.

Fin dagli esordi, gli impegni di FANEP non riguardano solo la raccolta fondi, il sostegno familiare e la ricerca scientifica, ma anche la prevenzione e la diagnosi precoce nell’ambito dei disturbi alimentari dei minori e delle malattie neuropsichiatriche infantili.

Prof. Emilio Franzoni

Fin dagli esordi, gli impegni di FANEP non riguardano solo la raccolta fondi, il sostegno familiare e la ricerca scientifica, ma anche la prevenzione e la diagnosi precoce nell’ambito dei disturbi alimentari dei minori e delle malattie neuropsichiatriche infantili.

Sosteniamo le Famiglie, miglioriamo le cure per i bambini.

Come associazione di volontariato FANEP sostiene i minori e le loro famiglie, crea spazi di degenza ospedaliera ed investe costantemente nell’acquisto di attrezzature all’avanguardia nel campo della cura e della ricerca neuropsichiatrica infantile.

Ad oggi, oltre 20 medici e psicologi e più di 100 volontari prestano quotidianamente la loro opera sostenuti da FANEP: l’esperienza consolidata negli anni e il costante aggiornamento del personale medico – psicologico garantiscono l’eccellente professionalità del servizio.

La nostra squadra

Professor Emilio Franzoni
Medico e Fondatore

Valentino Di Pisa
Presidente

Simona Simone
Project Manager

Martina Morvillo
Responsabile comunicazione

Manuela Fazzi
Responsabile Segreteria
 
 
 

I nostri Sostenitori