VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

VI GIORNATA NAZIONALE DEL FIOCCHETTO LILLA

Il Fiocchetto Lilla è il simbolo alla lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare. Ogni anno  il 15 di marzo, su tutto il territorio nazionale, un numero sempre crescente di  Associazioni  indossa  il Fiocchetto Lilla al fine di creare visibilità dell’ impegno per la causa  e con l’obiettivo di arrivare al riconoscimento  del 15  marzo “Giornata Nazionale dei DCA”.
Fanep  indossa il Fiocchetto Lilla a Castel San Pietro Terme. Essa, fortemente convinta e  consapevole che la miglior cura è il riconoscimento tempestivo dei sintomi e la presa in carico immediata del soggetto a rischio, organizzerà degli eventi per la sensibilizzazione dei cittadini e delle Istituzioni affinché si perfezioni e si anticipi il prima possibile tali interventi. Di seguito le iniziative in programmazione:

  • Istituzione un punto d’ascolto (solo adulti) “Punto d’ascolto Fiocchetto Lilla – Fanep” rivolto a genitori, famigliari, operatori sanitari e scolastici, conduttori di palestre, volontari nelle parrocchie, scout, ecc., che hanno contatti con adolescenti.  Questi  possono diventare preziose sentinelle se sensibilizzati adeguatamente.   Il punto d’ascolto è condotto da volontari Fanep “Esperti per esperienza” selezionati  e sperimentati  da Fanep nel gruppo “Genitori che accolgono i genitori”  e periodicamente supervisionati. Il Punto d’ascolto verrà monitorato dalla  Fanep stessa e dalla AUSL  23 di Imola. Terrà l’anonimato degli utenti, sarà gratuito ed aperto a tutti, anche per coloro che vivono fuori  del Circondario Imolese. E’ un esperimento  innovativo che in altre realtà ha ottenuto lusinghieri successi. Durante i colloqui, agli utenti consenzienti,  verrà proposto la partecipazione a gruppi di Auto Mutuo Aiuto che verranno, in seguito, organizzati presso l’Ospedale Vecchio di Imola.
  • Domenica 12 Marzo 2017: Giornata della visibilità del Fiocchetto Lilla e raccolta fondi per la Fanep. Il programma prevede una passeggiata/camminata di cittadini ed amministratori nel centro storico di Castel San Pietro Terme e nei parchi della città con meta alla Bocciofila, dove si potrà assistere alla grigliatura all’argentina delle carni che poco dopo verranno servite ai tavoli a cui si consiglia di partecipare (E’ previsto anche menù vegetariano). Gli artisti della città e del territorio doneranno delle opere(pittura, foto , statuine,  oggetti in terra cotta, ecc.),  a Fanep che verranno battute all’asta da intrattenitori  dello spettacolo.
  • Mercoledì 15 di Marzo 2017: Giornata istituzionale del FL, e giornata “scientifica”. Alle ore 20 è in programma una conferenza con professionisti di livello internazionale che richiameranno l’attenzione sulla pericolosità dei DCA, e con i rappresentanti delle Istituzioni locali che riepilogheranno gli interventi e le azioni in atto a contrasto per simili patologie.  La serata si concluderà con l’omaggio della scuola musicale Vassura-Baroncini e dei giovani della Banda di CSPT che allieteranno la chiusura della serata.
  • Durante tutta la manifestazione un gruppo di artisti allestirà la Mostra “Breccia nei muri” che vuole essere un augurio affinché i tanti muri dell’incomprensione incomincino a cedere.

L’evento e le attività verranno portate a conoscenza dei cittadini con distribuzione a tutti gli esercenti di locandine e Fiocchetti Lilla da esporre nelle vetrine nella prima quindicina di marzo, con comunicati stampa e siti web. Anche ai cittadini verranno consegnati  volantini e di Fiocchetti Lilla affinché  li  indossino nelle giornate degli eventi.